suggestopedia.it
Il sito di Suggestopedia Moderna
di Roberta Ferencich
Formazione in Suggestopedia Moderna
I Corsi di Formazione in Suggestopedia Moderna seguono le direttive consigliate dall'AINMS Associazione Italiana Nuove Metodologie Suggestopedagogiche che sono congruenti a quelle della DGSL (Deutsche Gesellschaft für Suggestopädagogisches Lehren und Lernen gem. e.V.), che, dopo quasi un ventennio di esperienza, ha sintetizzato i contenuti principali concretizzandone le tematiche fondamentali e garantendo uno standard qualitativo al Corso. Le Associazioni internazionali di Suggestopedia Moderna formalizzeranno a breve delle direttive internazionali, garantendo la qualità del percorso formativo.
I corsi base, e gli avanzati con contenuti obbligatori possono essere frequentati ovunque, ma devono essere diretti esclusivamente da docenti abilitati secondo le linee guida AINMS nell’insegnamento della Suggestopedia Moderna.
Il corso base comprende 120 ore di lezione e il corsista ottiene il Certificato di “Suggestopede”.
Per accedere al corso base di formazione è necessario essere laureato e avere una minima esperienza di insegnamento o essere studente universitario con l'attesa di diventare insegnante. È possibile richiedere il tutoraggio o un relatore per la tesi universitaria.
Il corso avanzato comprende 160 ore di cui 80 ore di argomenti obbligatori, che approfondiscono i contenuti del corso base.
Per accedere al corso avanzato è necessario aver frequentato il corso base.
L’abilitazione al trainer comprende una serie di esperienze nel campo didattico e nella crescita personale e permette l’abilitazione all’insegnamento del metodo suggestopedico moderno. Per ottenere l'abilitazione al trainer è necessaria anche la laurea.
Corso base
Numero dei partecipanti: minimo 12 - massimo16/20
È possibile formare gruppi omogenei di partecipanti, come insegnanti di lingua straniera o matematica, trainer di comunicazione ecc, ma altrettanto soddisfacenti sono i risultati ottenuti da gruppi eterogenei che comprendano docenti di varie discipline che, mettendosi a confronto, trovano ottime forme di esercizio e attività, mettendo a fuoco le più svariate possibilità di realizzazione.
Contenuti del corso base:
Il corso avanzato
Questo percorso formativo ha l’obiettivo di approfondire i contenuti del corso base ed incominciare l'iter per diventare trainer. Durante questo periodo è possibile già preparasi per l’abilitazione.
Il corso è diviso in moduli che si dividono in una parte di contenuti obbligatori e una parte di contenuti a scelta che possono essere svolti anche in istituzioni diverse.
Corso avanzato - contenuti a scelta – 80 ore – 5 moduli tra quelli offerti o simili
L’abilitazione
Per ottenere l’abilitazione all’insegnamento nei corsi di formazione in Suggestopedia Moderna, riconosciuti anche dall'AINMS sono necessarie le seguenti qualifiche:
Domande di abilitazione con la documentazione opportuna possono venire spedite alla Sede AINMS.