Corso di formazione in Suggestopedia Moderna

 

Ancoriamo le prime radici portanti

per un albero che diventerà rigoglioso


  1. Sommario

  2. Informazioni sul corso di formazione in Teorie e Tecniche della Suggestopedia Moderna

  3. Il programma

  4. Gli appuntamenti

    1. Corso base di formazione in Suggestopedia Moderna in lingua italiana (Università Ca' Foscari, Venezia)

    2. Grundausbildung Suggestopädie - Corso base di formazione in Suggestopedia Moderna in lingua tedesca (Università Ca' Foscari, Venezia in collaborazione con l'Università di Bonn)

    3. Presentazione dei corsi

    4. avanzato

  5. L'abilitazione

  6. I docenti

  7. Richiesta di informazioni più dettagliate o domande


 

Informazioni sui corsi di formazione in Suggestopedia Moderna

 

I Corsi di Formazione in Suggestopedia Moderna  seguono le direttive consigliate dall'AINMS Associazione Italiana Nuove Metodologie Suggestopedagogiche e della DGSL (Deutsche Gesellschaft für Suggestopädagogisches Lehren und Lernen gem. e.V.), che, dopo quasi un ventennio di esperienza, ha sintetizzato i contenuti principali concretizzandone le tematiche fondamentali e garantendo uno standard qualitativo al Corso. Le Associazioni internazionali di Suggestopedia Moderna formalizzeranno a breve delle direttive internazionali, garantendo la qualità del percorso formativo.

I corsi base, e gli avanzati con contenuti obbligatori possono essere frequentati ovunque, ma devono essere diretti esclusivamente da docenti abilitati secondo le linee guida AINMS nell’insegnamento della Suggestopedia Moderna.

Il corso base comprende 120 ore di lezione e il corsista ottiene il Certificato di “Suggestopede”.

Il corso avanzato comprende 160 ore di cui 80 ore di argomenti obbligatori, che approfondiscono i contenuti del corso base.

L’abilitazione al trainer comprende una serie di esperienze nel campo didattico e nella crescita personale e permette l’abilitazione all’insegnamento del metodo suggestopedico moderno. Anche questo percorso è simile alle direttive consigliate dalla DGSL. L’ AINMS riconosce l’abilitazione tedesca e viceversa.

 

Torna all'inizio

 


Il programma

 

Corso base

 

Numero dei partecipanti: minimo 12 - massimo16/20

 

È possibile formare gruppi omogenei di partecipanti, come insegnanti di lingua straniera o matematica, trainer di comunicazione ecc, ma altrettanto soddisfacenti sono i risultati ottenuti da gruppi eterogenei che comprendano docenti di varie discipline che, mettendosi a confronto, trovano ottime forme di esercizio e attività, mettendo a fuoco le più svariate possibilità di realizzazione.

   

Contenuti:

o          I principi della suggestopedagogia moderna

o          Le fasi del metodo suggestopedico

o       La preparazione dell’insegnante

o       La decodificazione (presentazione della materia)

o       Il concerto attivo

o       Il concerto passivo

o       La fase attiva (cenni ai vari tipi di attivazione della materia)

o       L’integrazione

o          Le regole del feedback

o          Lo stress

o       Che cos’è lo stress

o       Come si riconosce lo stress

o       La parte fisiologica

o       Strategie antistress

o          Le barriere all’apprendimento

o       La barriera affettiva

o       La barriera logico-critica

o       La barriera etica

o          La desuggestione delle barriere

o          Il linguaggio positivo

o       Il reframing

o          La fase presentativa

o       La decodificazione della materia

o       Il concerto attivo

o          La storia della suggestopedia

o          I sistemi rappresentazionali

o       Che cos’è la multisensorialità

o       Perché è importante

o       Attività multisensoriali

o       Come riconoscere il livello multisensoriale

o       Strategie di memorizzazione

o          La fase attiva

o       Attività multisensoriali

o       Icebreaker

o       Attività didattiche

o       Attività dinamiche / energetiche

o       Attività ludiche

o       Finali

o          Formulare obiettivi

o       Obiettivi personali

o       Obiettivi didattici

o          Il ruolo della musica nell’apprendimento

o       Tipi di musica

o       La scelta della musica

o       Raccolta musicale

o          Ambiente e atmosfera

o       metafore

o       storie

o          La fase ricettiva

o       Il centering

o       Il concerto passivo

o       L’integrazione

o       Tipologia di testi

o          La preparazione dell’insegnante

o       La preparazione dei materiali

o       L’allestimento dell’aula

o       Stimoli periferici

o       Tecniche di visualizzazione

¨      Formato dei materiali

¨      Schede e pennarelli

¨      Mind maps (mappe mentali)

¨      Brain storming

o          La ritmizzazione

o          Attività

o          Il linguaggio non verbale

o          La spiegazione scientifica

o          Tecniche di argomentazione

o          I processi del gruppo

o       La gestione del gruppo

o          Presentazioni dei partecipanti

o          Tecniche di comunicazione

o       Accenni all’analisi transazionale

o       Il modello di Schulz von Thun

o          Il ruolo dell’insegnante

o          Approccio alla PNL

o       Pacing e leading

o       Reframing

o          Presentazioni dei partecipanti

 

Torna all'inizio

 


 

Il corso avanzato

 

Questo percorso formativo  ha l’obiettivo di approfondire i contenuti del corso base ed incominciare l'iter per diventare trainer. Durante questo periodo è possibile già preparasi per l’abilitazione.

Il corso è diviso in moduli che si dividono in una parte di contenuti obbligatori e una parte di contenuti a scelta che possono essere svolti anche in istituzioni diverse.

 

Corso avanzato - contenuti obbligatori – 80 ore – 5 moduli

 

1 modulo  

o    La desuggestione delle barriere dell’apprendimento

o    Comunicazione non verbale

o    I livelli sensoriali nel canale interiore, di elaborazione e di accesso

o    Realizzazione di materiali di studio

 

2 modulo  

o    La creazione di nuove attività a seconda dei bisogni degli apprendenti

o    La danza

o    Le attività ludiche, new games

 

3 modulo  

o    Cours Design: modi di strutturare corsi suggestopedici di materie diverse

o    Tipi di decodificazione, esempi di decodificazione

 

4 modulo  

o   Concerti attivi, musica, rilassamento, drammaturgia, eleganza nei passaggi di fase.

o    Creazione di testi di centering, concerti passivi

o    Uso della voce

 

5 modulo  

o    Nuove ricerche dal punto di vista della ricerca sul cervello

o    Ricerche sullo stress

o    Ricerche sulle intelligenze multiple

o    La gestione del gruppo

 

Corso avanzato - contenuti a scelta – 80 ore – 5 moduli tra quelli offerti o simili

 

1 modulo  

o    Cooperative Learning

2 modulo  

o    Elementi di PNL

3 modulo  

o    Tecniche della comunicazione: Il modello di Schulz von Thun

4 modulo  

o    La scrittura creativa: storie e metafore

5 modulo  

o    L’interpretazione del disegno onirico

6 modulo  

o    Psicodramma

7 modulo  

o    Tecniche teatrali, improvvisazione, voce e mimica

8 modulo  

o    Il linguaggio dl corpo e la telecamera

9 modulo  

o    Tipi di Reframing e ricerca di risorse  

10 modulo  

o    Risoluzione dei conflitti

o    Il ruolo del mediatore  

11 modulo  

o    Elementi di yoga  

12 modulo  

o    Musica, arte e danza  

13 modulo  

o    Imparare a disegnare  

14 modulo

o    Tecniche retoriche e linguaggio positivo

 

 

Torna all'inizio

 


 

L’abilitazione

 

Per ottenere l’abilitazione all’insegnamento nei corsi di formazione in Suggestopedia Moderna, riconosciuti anche dall'AINMS sono necessarie le seguenti qualifiche:

 

o         Diploma di laurea (anche triennale)

o         Frequenza del corso base con presentazione finale

o         Frequenza del corso avanzato con presentazione finale

o         Frequenza di due seminari suggestopedici di almeno 16 ore ognuno di una materia sconosciuta (es. lingua straniera, comunicazione)

o         Assistente o auditore di un seminario suggestopedico di ca. 8 ore.

o         Feedback e Supervisione di 20 ore di corso suggestopedico

o         Esperienza di almeno 2 anni di corsi con il metodo della Suggestopedia Moderna

o         Esperienza della direzione di diversi tipi di gruppi di lavoro con approccio olistico: es. moderazione di consigli di classe, conferenze, corsi

o         Frequenza di un corso base con obiettivo psicologico: es. Programmazione Neurolinguistica (PNL), Analisi transazionale, Psicodramma olistico, ecc.

o         200 ore di Esperienza di crescita personale di cui:

              a) min. 100 ore di esperienza di crescita personale

              b) min. 30 ore di supervisione

              c) 70 rimanenti tra a) e b)

o         Assistenza al corso base in Suggestopedia Moderna (120 ore)

o         Esperienza con diversi modelli dalla didattica e della pedagogia (es. Montessori, Waldorf, PNL, Psicodramma, ecc.

o         Socio AINMS o DGSL

 

Domande di abilitazione con la documentazione opportuna possono venire spedite alla Sede AINMS.



[1] I moduli proposti vengono anche riconosciuti se frequentati in altra sede, diretti da un trainer con abilitazione riconosciuta

[2] I moduli proposti vengono anche riconosciuti se frequentati in altra sede, diretti da un trainer con abilitazione riconosciuta

[3] Questi argomenti possono essere trattati anche da altri Istituti e verranno riconosciuti a seconda dei contenuti e dell’Istituto dove vengono frequentati.

 

Torna all'inizio

 


 

I docenti

 

Il docente: Dr. Roberta Ferencich, Trainer abilitato AINMS e DGSL

Il docente: Jürgen Eugen Müller, M.A., Trainer abilitato AINMS e DGSL

Per visualizzare la lista dei Trainer che sono abilitati dalla DGSL all'insegnamento della Suggestopedia Moderna: cliccare qui

 

 

Torna all'inizio

 


Gli appuntamenti

 

Corso base di formazione in Suggestopedia Moderna in lingua italiana (Università Ca' Foscari, Venezia)

 

DESTINATARI

Il corso di formazione in Suggestopedia Moderna è rivolto a docenti e formatori.

 

DURATA

Il corso ha una durata complessiva di 120 ore in presenza, diviso in due moduli di una settimana ciascuno (102 h complessive) e di un terzo che comprende un weekend (18 h). Sono previsti moduli di recupero per i weekend, date e costo da definire.

 

SEDE DI SVOLGIMENTO

Il corso si svolge in forma residenziale presso

ENAIP FVG Centro Servizi Formativi di Trieste

Via dell’Istria, 57, 34137 Trieste.

Per un maggior confort possiamo essere d’aiuto per trovare una residenza adeguata.

CALENDARIO E ORARIO

Modulo 1 (48 ore).

Date: lun. 22 – sab. 27 luglio 2013.

Modulo 2 (48 ore).

Date: lun. 29 luglio – sab. 03 agosto 2013.

Modulo 3  (10 ore online)

Date da destinarsi

Modulo 4 (16 ore).

Data: ven. 27 – sab. 28 settembre 2013.

 

COSTI

Il corso costa € 2.000. pagabili anche in due rate:

€ 500,00 all’iscrizione, € 1.500,00 entro il 15.06.2013.

È possibile iscriversi ai soli moduli 1 e 2 al costo di € 1750;  ai soli moduli 2, 3 e 4 al costo di € 1.600,00.

L’iscrizione ai moduli 3 e 4 costa € 300,00.

 

ISCRIZIONE

Scadenza della domanda di iscrizione: 15 giugno 2013.

Il corso è in attesa di approvazione nel Lifelong-Learning-Programms (Grundtvig).

Per i partecipanti residenti nella Comunità Europea, esclusa l’Italia, sarà possibile richiedere alla propria Agenzia Nazionale l’assunzione dei costi dei primi due moduli del corso entro il 16 gennaio 2013.

Per maggiori informazioni: http://suggestopedia.unive.teoriacomunicazione.it/

 

SELEZIONE

La selezione dei corsisti avviene in base alla data di conferma dell’iscrizione (numero massimo di partecipanti: 16).

Il corso verrà attivato al raggiungimento di 12 iscrizioni.

 

DOCENTE

Dott. Roberta Ferencich, abilitata alla formazione in Suggestopedia moderna alla AINMS, Associazione Italiana Nuove Metodologie Suggestopedagogiche e DGSL Deutsche Gesellschaft für Suggestopädischen Lehren und Lernen e.V.

 

INFORMAZIONI

Coordinamento:

Dott. Roberta Ferencich

Tel. +39 339 1660657

Email: info@suggestopedia.it

Direzione:

Dott. Elisabetta Pavan

Tel. +39 335 1847088

Email: epavan@unive.it

 

Università Ca’ Foscari Venezia

Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati

Ca’ Bembo – Dorsoduro 1075

Tel: +39 041 2345725

Mobile +39 335 1847088

Fax: + 39 041 2345745

http://suggestopedia.unive.teoriacomunicazione.it/

 

L’Università Ca’ Foscari riconosce 4 CFU e rilascia un attestato di frequenza

 

Torna all'inizio

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Grundausbildung Suggestopädie

 

Die Universität Ca’ Foscari Venedig, Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, Laboratorio Teoria della Comunicazione, Centro di Didattica delle Lingue, mit Unterstützung des Instituts für Sprach-, Medien- und Musikwissenschaft, Abteilung für Sprachwissenschaft/Sprachlernzentrum der Friedrich-Wilhelms-Universität Bonn im Rahmen des europäischen Erasmus-Programms bietet eine Grundausbildung Suggestopädie in deutscher Sprache an.

 

Suggestopädie – Was ist das? 

Die Suggestopädie ist eine ganzheitliche Lehr- und Lernmethode, die von dem bulgarischen Arzt und Psychotherapeuten Georgi Lozanov für den Fremdsprachenunterricht entwickelt wurde, seit langem aber auch im fachlichen Lernen eingesetzt wird. Als Aus- und Weiterbildungsmethode hat sich die Suggestopädie in vielen Bereichen der Erwachsenenbildung etabliert und hält auch im schulischen Lernen mehr und mehr Einzug. Es handelt sich dabei um eine Seminar- und Unterrichtsmethode, die kreativ-spielerisch und zugleich in hohem Maße ergebnis- und lernzielorientiert ist – eine Methode, die das Lernen optimiert, indem sie unter anderem vielfältige multisensorische Angebote macht (engl. „to suggest“ = „anbieten“, „vorschlagen“). Modernes suggestopädisches Lehren und Lernen greift in wichtigen Punkten aktuelle Ergebnisse der Hirnforschung und der Lernpsychologie auf und setzt diese praktisch um: Individuelle Lernstile finden ebenso Berücksichtigung wie die Individualität der Lehrenden. Gegenüber herkömmlichen Lehr- und Lernmethoden zeichnet sich suggestopädischer Unterricht vor allem aber durch eine Unterrichtschoreographie aus, die von einem Wechsel zwischen „Spannung und Entspannung“ lebt und ganzheitliche Methoden, Musik, Bewegung und kreative Lehr- und Lernmaterialien im so genannten suggestopädischen Kreislauf systematisch und planvoll einsetzt. Dies alles verhilft dazu, Lernblockaden zu überwinden und Lernkapazitäten effektiv zu nutzen.

 

Veranstalter und Kooperationspartner 

Die Grundausbildung Suggestopädie ist eine Veranstaltung der Universität Ca’Foscari Venedig und wird im Rahmen des europäischen Erasmus-Programms vom Institut für Sprach-, Medien- und Musikwissenschaft, Abteilung für Sprachwissenschaft/Sprachlernzentrum, der Rheinischen Friedrich-Wilhelms-Universität Bonn unterstützt. Außerdem ist die Ausbildung im Rahmen des europäischen Lifelong-Learning-Programms (Grundtvig) anerkannt.

Die Ausbildung findet in deutscher Sprache statt.

 

Anmeldung

 

Dr. Elisabetta Pavan

Verantwortliche des wissenschaftlichen Projekts

Ca’ Bembo – Dorsoduro 1075, Venezia

Tel. +39 335 1847088

E-Mail: teoriacomunicazione@unive.it

www.teoriacomunicazione.it

 

Anmeldungen bis spätestens

Samstag, 15 Juni 2013

unter: http://suggestopedia.unive.teoriacomunicazione.it/

 

INFORMATIONEN

 

Jürgen Eugen Müller, M.A.

Tel.: +49 (0)170 411 49 58 (Deutschland)

E-Mail: juergen.eugen.mueller@web.de

 

Dr. Roberta Ferencich

Tel.: +39 339 166 06 57 (Italien)

E-Mail: roberta.ferencich@suggestopedia.it

 

Weitere Informationen

 

Ausbildungsdauer

 Die Grundausbildung Suggestopädie umfasst gemäß den Richtlinien der Deutschen Gesellschaft für suggestopädisches Lehren und Lernen gem. e.V. 120 Unterrichtseinheiten (UE) à 45 Min., die auf zwei Präsenzphasen verteilt sind und eine Online-Phase vor der Ausbildung umfassen.

 

Ausbildungstermine

Präsenzphasen:

19.08. bis 23.08.2013, jew. 9.30 – 18.45 Uhr

24.08.2013, 9.30 – 15.45 Uhr

26.08. bis 30.08.2013, jew. 9.30 – 18.45 Uhr

 

21.09.2013, 10.30 – 18.45 Uhr

22.09.2013, 9.30 – 16.00 Uhr

 

Ausbildungsort

Der Kurs findet in der Aula Magna der Casa Sant’Andrea, einem venezianischen Palazzo (www.casasantandrea.it), statt.

Es besteht die Möglichkeit, im selben Haus zu übernachten.

 

Ausbildungskosten und Förderung

Die Teilnahmegebühr beträgt für die erste Präsenzphase 1950,-- €, für die zweite Präsenzphase 250,-- € pro Person. (Darin sind Kosten für Übernachtung und Verpflegung jeweils nicht enthalten.)

Die Förderung für Teilnahmegebühr, Reise-und Aufenthaltskosten für die erste Präsenzphase ist beim europäischen Grundtvig Lifelong-Learning-Programm beantragt. Weitere Auskunfte erhalten Sie unter:

http://suggestopedia.unive.teoriacomunicazione.it/

 

Teilnehmende

 Die Ausbildung richtet sich an Lehrende aller Fachrichtungen und findet bei Anmeldung von mindestens 12 Teilnehmenden statt. Die Ausbildungsgruppe besteht aus maximal 16 Teilnehmenden.

.

Ausbildungsinhalte 

1)     Einführung in die Methode

2)     Geschichte der Suggestopädie von den Anfängen bis heute

3)     Grundsätze der suggestopädischen Arbeit:

a)     Ganzheitliches Lernen auf bewusster und unbewusster Ebene

b)     Die Bedeutung von „Infantilisierung“ bei Lozanov

c)     Die Rolle des/der Lehrenden in der Suggestopädie

d)     Wirkfaktoren der suggestopädischen Lehr- und Lernmethode, u.a. Einsatz von Musik, Multisensorik/ganzheitliches Lehren und Lernen, Rhythmisierung des Lernprozesses

4)     Methodische Gestaltung des Lernprozesses:

a)     Der suggestopädische Kreislauf

b)     Gestaltung und Einsatz peripherer Stimuli

c)     Verschiedene Entspannungs- und Konzentrationstechniken

5)     Überblick über die aktuelle lernrelevante Gehirnforschung

6)     Definieren und Erreichen von Lernzielen

 

Ausbildungstrainerin und –trainer

Dr. Roberta Ferencich, Training & Consulting

Jürgen Eugen Müller, M.A., Universität Bonn

 

Zertifikat 

Die Teilnehmenden erhalten nach Abschluss der kompletten Ausbildung ein Zertifikat der Universität Venedig sowie - auf Wunsch - das Zertifikat der DGSL, wonach sich der/die Absolvent/-in “Suggestopäde/Suggestopädin (DGSL)” nennen darf. Die Ausbildung ist sowohl von der Deutschen Gesellschaft für suggestopädisches Lehren und Lernen gem. e.V. (DGSL) als auch von der italienischen Gesellschaft für Suggestopädie, AINMS (Associazione Italiana Nuove Metodologie Suggestopedagogiche), anerkannt.

 

Torna all'inizio

 


Presentazione dei corsi di formazione in Suggestopedia Moderna

Präsentation der Grundausbildung Suggestopädie

 

Date ancora da destinarsi

 

La presentazione sarà in italiano, se necessario sarà tradotta in tedesco.

Die Präsentation  findet in italienischer Sprache statt, ggf. auf Deutsch überesetzt.

 

Docente/Trainer: Dr. Roberta Ferencich, Training & Consulting

 

Torna all'inizio

 


 

Gli appuntamenti corso avanzato di formazione in Suggestopedia Moderna

 

5 Moduli sabato e domenica - calendario da determinare, iscrizioni aperte.

 

 

Torna all'inizio

 


 

per informazioni tel: +39 339 1660657

email: roberta.ferencich@suggestopedia.it

 

  

   indietro