Progetti di formazione per insegnanti della Scuola

 

 

 

Progetti di formazione destinati al Personale della Scuola e a Formatori e Docenti

 

Premessa

 

Incomincio con una convinzione: se gli studenti non imparano, non è colpa loro, ma degli insegnanti che non li motivano e che non insegnano bene.

Dall’attività di consulente all’apprendimento mi è stato possibile notare che il concetto dell’apprendimento a Scuola è, per la maggior parte degli studenti, negativo: la Scuola fa fatica, l’apprendimento è faticoso e non è assolutamente divertente. Molti insegnanti, sono di cattivo umore, gli studenti non imparano volentieri, in classe si annoiano, provano stress per le interrogazioni o i compiti in classe, studiano il giorno prima soltanto per avere la sufficienza.

Spesso non c’è piacere nell’apprendimento. I risultati dello studio PISA[1] (Programme for International Student Assessment), che si riferisce alla Scuola, ne danno prova in modo preciso.

 

La Scuola potrebbe diventare un ambiente positivo, dove apprendere diverte, stimola e diventa una sfida positiva, dove gli apprendenti si sentono a loro agio, si trovano bene con gli amici o i colleghi e gli insegnanti, dove lo stress negativo di interrogazioni e compiti in classe si trasforma in una sfida positiva per dimostrare “tutto quello che si è imparato” e non “confessare quello che non si sa”. L’ambiente è luminoso e accattivante, la classe è organizzata su misura per gli studenti, anche se in classi numerose. L’insegnante si assume la responsabilità dell’apprendimento degli studenti. Non ci sono perciò studenti pigri, ma apprendenti non ancora abbastanza motivati e stimolati.

 

Con questo obiettivo l’elaborazione di cinque progetti destinati agli insegnanti della Scuola di ogni ordine e grado, già sperimentati con successo:

 

1.     Corporate Identity di un Istituto, sezione, classe

2.     Tecniche della comunicazione per insegnanti

3.     Strategie didattiche

4.     Strategie personali per l’insegnante

5.     Corso di formazione in suggestopedia

 

 

1. Corporate Identity

 

L’obiettivo di questo progetto si basa nel trovare un’identità comune per il proprio Istituto o la classe o la sezione, significa lavorare per un’ideale comune a tutta la squadra.

Il vantaggio di questa ricerca sta nel fatto di creare e comprendere una visione comune stabilendo gli obiettivi appartenenti a tutti.

Alcune tecniche di comunicazione aiuteranno ad interagire con ancora più rispetto e competenza, e questo potrebbe rendere il lavoro ancora più costruttivo.

 

La metodologia di lavoro è basata sul metodo della suggestopedia moderna..

 

2. Tecniche della comunicazione per insegnanti, formatori e docenti

 

Gli obiettivi di questo progetto sono la consapevolezza di saper usare ed interpretare il linguaggio del corpo, il tono e il volume della voce; l’uso del linguaggio positivo come elemento motivante, come si può stabilire e mantenere un rapporto positivo e di fiducia con il gruppo classe. L’apprendimento di tecniche retoriche ha lo scopo di attivare un linguaggio cortese e positivo. La sicurezza dell’insegnante e la sua competenza retorica miglioreranno.

 

La metodologia di lavoro è basata sul metodo della suggestopedia moderna..

 

3. Strategie didattiche

 

Gli obiettivi di questo progetto sono molto concreti e forniscono strategie didattiche subito utilizzabili nel gruppo classe. I partecipanti sapranno riconoscere i bisogni degli apprendenti e saranno in grado di organizzare il ritmo più efficace tra le fasi attive e quelle passive/ricettive della lezione.

La raccolta di attività ludiche ha lo scopo di attivare e produrre modalità diverse di esercizi didattici divertenti, momenti energetici e dinamici anche in prevenzione e risoluzione di conflitti nel gruppo classe. Ulteriori scopi di questo tipo di attività sono il favorire la concentrazione e la motivazione degli studenti e predisporli al tema della lezione. La finalità di un’attenta analisi del proprio metodo di visualizzazione e il confronto e la riflessione con i colleghi della propria rappresentazione visiva si basa sulla possibilità di miglioramento e di apprendimento di tecniche nuove o non attivate in precedenza. Anche l’uso del computer e la conoscenza di nuovi software sarà obiettivo di questo modulo.

Le tecniche di decodificazione della materia sperimentate durante il corso  permetteranno ai partecipanti al progetto di utilizzare forme diverse di presentazione che andranno a rendere più stimolanti e brillanti le lezioni.

L’obiettivo del corso di tecniche della visualizzazione è un’attenta analisi della propria scrittura e la sperimentazione delle nuove tecniche.

 

La metodologia di lavoro è basata sul metodo della suggestopedia moderna..

 

4. Strategie personali

 

Gli scopi di questo progetto sono l’arricchimento e la crescita personale e professionale. La gestione dello stress diventa un obiettivo essenziale ai nostri tempi, soprattutto per vivere meglio e prevenire conseguenze di salute. Accanto a questa tematica ci si concentra sulla propria organizzazione del lavoro, per economizzare e razionalizzare il tempo dal punto di vista organizzativo e logistico.  Conoscere le proprietà della musica dal punto di vista fisiologico e usarla come suggestione positiva dell’apprendimento sono le finalità del terzo modulo. Riconoscere, gestire e risolvere conflitti tra gli studenti, con i colleghi e nella vita privata è l’obiettivo del modulo conclusivo.

 

La metodologia di lavoro è basata sul sul metodo della suggestopedia moderna..

 

5. Corso di formazione in suggestopedia

 

Il progetto del corso di formazione in suggestopedia è conforme per contenuti, concetto e organizzazione a quello approvato dall’AINMS (Associazione Italiana Nuove Metodologie Suggestopedagogiche) e dalle Associazioni internazionali affiliate che, con lunga esperienza di lavoro, hanno standardizzato le proposte dei contenuti e della durata del corso per la formazione dei suggestopedi. Il metodo della suggestopedia moderna ha in Europa e negli Stati Uniti grande successo e incomincia a svilupparsi anche in Italia.

Gli obiettivi del corso sono la formazione degli insegnanti nella metodologia della suggestopedia moderna.

 

La metodologia di lavoro è basata sul metodo della suggestopedia moderna..

Ulteriori informazioni sul corso di formazione in suggestopedia.

 

 

per informazioni tel: +39 339 1660657

email: roberta.ferencich@suggestopedia.it

 

  

   indietro